domenica 30 settembre 2007

La saga delle riflessioni 8

Video (Bilingue): dalla mia infanzia.



Il pensiero: Perché la vita non é un cartone animato?

Promemoria per anime progredite:
dare dei nomi alle cose è innocuo.

Dare dei nomi alle idee equivale a creare una religione.

Non vi azzardate!

sabato 29 settembre 2007

La saga delle riflessioni 7



Video: stavolta in double team. Il primo è di Dalla



Il pensiero: I limiti esistono per esser varcati, superati. Chi vi riesce ha diritto di fregiarsi della definizione di Mito.

Il promemoria per anime progredite: Il cambiamento più insignificante di oggi porterà un domani completamente diverso.

venerdì 28 settembre 2007

... per anime progredite...

All'interno de La saga delle riflessioni sono comparsi i promemoria.

I promemoria per anime progredite nascono da due libri.
Il primo libro mi venne consigliato dal professor Riccardo Pappalardo, che ancora considero la mia guida spirituale, durante il viaggio che cambiò la mia relazione all'esistenza, il mio modo di pensare.
Questo libro era ed é tutt'ora intitolato "Illusioni" e l'autore è Richard Bach. Racconta la storia di "un messia riluttante": un individuo con una memoria ancestrale, riguardo questa esistenza, superiore alla media e terrorizzato dalle folle veneranti. La sua scelta quindi diviene quella di istruire un solo individuo anzichè una moltitudine.

All'interno di questo libro viene menzionato un manuale contenente consigli per i messia.

Questo manuale è stato dato alle stampe pochi anni or sono sempre da Richard Bach. S'intitola, in italiano, il libro ritrovato ed è in esso che trovo i promemoria.
Nota: ogni promemoria non è stato scelto ma è stato scoperto seguendo sempre le regole del libro.
Funziona così: porsi chiaramente una domanda (oppure focalizzarsi su uno stato d'animo, un'emozione, una vibrazione dell'anima cui al momento non troviamo motivazione o risposta), chiudere gli occhi col libro in mano e quando si è pronti aprirlo. Leggere poi cosa dicano le pagine. Per chi ci crede e sa come funziona, ha del portentoso.

Infine, consiglio a tutti la lettura di entrambi i libri, qualora vogliate affronate il manuale. Vi ricordo il titolo in originale che in questo stato "sub iuicio ecclesiae" non ha potuto esser pubblicato: MESSIAH'S HANDBOOK, reminders for the advanced soul.




Buona lettura!

giovedì 27 settembre 2007

La saga delle riflessioni 6

Il video: live at Wembley

Il pensiero: WHO DARES TO LOVE FOREVER???

Il promemoria per anime progredite: Hai il potere di fare tutto ciò che desideri, eccetto un paio di cose.

Creare la realtà.
Distruggerla.

mercoledì 26 settembre 2007

a clockwork orange

Cambio in corsa del post: eventi rari ed eccezionali meritano plauso.

Ieri sera sono rientrato a casa sul tardi. Sfinito. Allenamenti, lezioni, studio: un medley che ti prosciuga le energie.
Quindi era una sera ideale per una svogliata ricerca in tv di un bel "qualsiasi cosa di decente davanti a cui addormentarsi".
Non c'era niente. Sarebbe più corretto dire niente d'interessante per me, ma visto il livello dei programmi mi sembra più veridico Niente.

Opto per un DVD geniale: "ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande", parte del blocco di DVD donatomi da G-lu (sempre grazie!!) tutto sui film di "serie B" (Vitali, Milian, Banfi...).

Tuttavia tra cucinerie e gatte e varie ed eventuali mi trovo a sospendere la proiezione un numero imprecisato di volte bastevole a stufarmi. E' durante l'ultima pausa che incontro qualcosa che mi manda in sollucchero: uno speciale su Arancia Meccanica.
Lo guardo. Purtroppo anch'esso è visionato a tratti, con l'aggiuntiva fregatura di non poter sospendere: perdita di elementi... nervoso...

Torno al DVD.

Reinterrompo. Passo nuovamente in modalità tele; adesso le immagini mostrano i drudi a bere latte più. Riconosco ormai con pochi fotogrammi a che punto siamo. Penso: "strano che in uno speciale si analizzi la pellicola a ritroso! Chissà di cosa parlano?"
Guardo e ascolto.
Non mi rendo ancora conto che la stanchezza mi aveva colto sul DVD fiondandomi inconsapevole tra le braccia di Morfeo. Non mi rendo ancora conto che sono passate le undici e siamo in piena seconda serata.
Però capisco che senza stacco siamo passati al teatro con billyboy e la sua ghenga che sta stuprando una vittima e che subito dopo nei miei occhi appare lo sguardo di Alex intento a pilotare la Durango...

Lo speciale é finito e La7 sta mandando in onda Arancia Meccanica!!! E senza tante censure!

Estasi...

(mi sono assopito un par di volte, lo ammetto, ma le scene migliori mi destavano miracolosamente recando gioia!)



Dello speciale mi è rimasta impressa la parte sulle musiche: Kubrick si rivolse a Morricone, il quale declinò poiché stava lavorando a "Giù la testa"; poi chiese ai Pink Floyd, che rifiutarono (poi Kubrick se ne vendicò negando loro la possibilità di utilizzare frames di 2001 Odissea nello spazio per un video); allora il Regista decise di utilizzare compositori ben più bravi. Infatti il buon Ludovico Van è parecchio presente...

Poi venne scelto anche un compositore, abilissimo col sintetizzatore a far musiche strane, oniriche. Piacque talmente tanto il suo operato a Kubrick che lo volle anche per un suo altro film: Shining.
Lascio a voi scoprire come sia possibile, visto che se andate a leggere l'autore delle musiche dei due film non tutto combacia.

Grazie La7! ( che ci porterà Luttazzi a quanto pare...)

Domani ancora saga. Poi spiegherò meglio le parti. Ciriciaooo!

martedì 25 settembre 2007

La saga delle riflessioni 5

Video: Colin Hay, Overkill

Pensiero: Contro te stesso, Contro il tuo peggior nemico, Contro la tua peggior paura.
Perché non basta volerlo per cominciare ad avanzare?

Promemoria per anime progredite: Gli uguali si attraggono.
Sii te stesso, tranquillo, trasparente e aperto, e chiediti ogni istante: "é questo ciò che desidero realmente fare?", facendolo solo se la risposta è sì.

Tieni alla larga chi non ha niente da imparare da te e attira chi, oltre ad aver qualcosa da imparare, può anche insegnare.

lunedì 24 settembre 2007

proud and experienced

Se fosse giusto essere orgogliosi di qualcosa, sarebbe più giusto esserlo del punto d'arrivo o dell'iter esperienziale con cui vi si è giunti???

Impiegare una vita per compiere anche un viaggio modesto ma con esperienze ricche e varie che permettano di navigare d'altura, in mare aperto, fra flutti oceanici é un viaggio valido forse persino più che arrivare più lontani ma navigando lungo costa, riparati, di porto in porto...

Nella vita, accumulare lezioni ed esperienze formative che arricchiscano l'individuo é il miglior percorso che si possa augurare, quello di cui andar più fieri come individui.

domenica 23 settembre 2007

La saga delle riflessioni 4

Il video: Why does my heart feels so bad?

Il pensiero: perché la carezza del vento o le fronde degli alberi devono commuovere così intensamente?? Perché se penso a tutta questa beffa non riesco a far altro che soffrire inerte??


Il promemoria per anime progredite: ciò che conoscevi prima di nascere non è perduto. Lo stai tenendo nascosto fino a quando non ti sarai messo alla prova, quando verrà il tempo di ricordare. E sii certo che, al momento giusto e nelle circostanze più imprevedibili, troverai il modo di riscoprirlo in tutto il suo splendore.

sabato 22 settembre 2007

La saga delle riflessioni 3

video: Soldier's side

Pensiero1: Why don't presidents fight the war?

Pensiero2: Quanto vale davvero una vita???

venerdì 21 settembre 2007

taste

Sometimes life has a good taste.

Tasty day: discovering, while dressing, a shirt plenty of your smell... perfume full of sonorous, unexpected, echoes.

Thank you for the smile i can wear today.

giovedì 20 settembre 2007

La saga delle riflessioni 2

Il video: Stop by this river

Il pensiero: ogni mattino reca in dono la possibilità di cambiare significativamente la nostra vita.

Il promemoria per le anime progredite: Siete creature giocose che amano divertirsi; siete le foche dell'universo.

mercoledì 19 settembre 2007

Matricccs

Stasera durante il programma di Mentana si commentava il "V-day" di Beppe Grillo. Tutto da meditare, salvando il commento di Di Pietro che giudicava trascurabile il modus operandi di Grillo, definendolo solo "il dito che indica la luna": un uomo che a modo suo ha evidenziato problemi reali e consistenti.
Anche stavolta i siNpatici ospiti hanno trovato, complici la scatola ed il format da giornalismo televisivo, come svicolare.
Tutti a puntare il dito sulla volgarità di Beppe Grillo. A definire deprecabile che un uomo di spettacolo usi mezzi di spettacolo per fare politica, etc. etc.

Insomma, nonostante lo spunto lampante per parlare di uno stato immondo della politica italiana in cui adirarsi e invocare un mea culpa seguito da necessità di cambiamento si son tuffati sulle solite chiacchere da salotto televisivo... giornalismo propinatore di struzzi, dove anche le domande provocatorie sono studiate a tavolino per non toccare i veri tasti dolenti.
Anziché concentrarsi sulla luna, tutti stanno focalizzando l'indice Grillo.

Come volevasi dimostrare, fin che non si disinfesta la botte dal matuffo marcescente ben poco potrà cambiare.



E poi scusate, ma dalla GIORNATA NAZIONALE DEL VAFFANCULO LIBERO che cavolo ci si aspettava, forbite chiacchere davanti ad un té compito???

martedì 18 settembre 2007

la saga delle riflessioni 1

riprendo a postarvi lugubri scampoli della testina malata (e un po'checca a sentir LucaLI)...

Video + riflessione. Non necessariamente a collegamento diretto.

la canzone è dei System of a down.

il Pensiero:
il solo giorno da vivere è Oggi.

traete pure voi tutte le conclusioni possibili.

martedì 11 settembre 2007

09 / 11

Nine eleven.

What else should I say?

lunedì 10 settembre 2007

Le parole giuste

Ho sempre ammirato e amato alcune canzoni per la loro incredibile capacità narrativa. Testi splendidi, capaci di inquadrare perfettamente una situazione, un attimo, uno stato d'animo... concentrarlo e farlo esplodere in un insieme eccelso che esaurisce l'argomento dicendo praticamente tutto. Tutto in una canzone.

Tra queste varie sono d'amore, alcune di situazioni sbagliate, terribili. Qui vi propongo le parole che non sempre ci vengono dette, ma che dovrebbero esserlo.

Potrebbe sembrare una canzone sull'amore, sulla sofferenza del perduto. Fortunatamente io posso definirla una canzone sull'amicizia: perché solo un amico sa e può dirti parole simili con comprensione e affetto sinceri.

domenica 9 settembre 2007

Gli amici

Gli amici è come
un lungo sogno
dove mi trovo al di là del giorno
in un cammino senza ritorno


Mentre è da solo
che resto desto
che il giorno appare
in pieno arresto


E' grazie a costoro
che ho saputo
volgermi avanti
e non pensare al passato.

mercoledì 5 settembre 2007

ingerenzen

Ma a me, di sapere dal tg cosa pensa Ruini dello Stato in cui Io vivo, che kakkio me ne dovrebbe fregare?????????




Inoltre: " un cattolico deve riconoscere la sovranità pontificia ed è tenuto ad ascoltarla e a seguirla" ...???????????
Siamo impazziti??????
Ricatto psicologico???
Autoproclamazione a capo di stato per interposta persona ed autorità celeste???

Dai ragazzi, ammettete che era una barzelletta, così non vi si manda la neurodeliri!!!

martedì 4 settembre 2007

altra paranoia musicale

la canzone che uso da dieci anni per cacciar fuori le lacrime!!! Con testo!!

lunedì 3 settembre 2007

il mondo senza te

(video in antitesi)

insegne come colori sbiaditi, paesaggi, dal finestrino notturno, di città che sarebbero candelabri di mondo risultan stoppini consunti. Obblighi, routines: dune e dossi per cui errare... Non si odono echi per dune d'Akras. Lampioni e creature restan uguali, sono gli occhi a mutare

è attraversare un vicolo tinto dai lampioni, commuoversi e non avere da condividere un'emozione
è passare da via del boschetto e incantarsi per te e non poter più telefonarti per donarti lo stupore di bambino
è impugnare il cellulare e doverlo far cadere perché non si può più
è cercarti tra i mobili, nelle stanze, tra profumi e sogni, in movimenti, suoni, gesti... è vuoto ovunque anche se vivi appieno la vita
è doversi confrontare ogni istante con la tua assenza: tutto quello che hai insegnato e che ho imparato a vedere mi ricorda di te
vivere la vita con qualcuno e non avere più quel qualcuno è confrontarsi continuamente con un baratro che ti ha strappato parte del sentiero

Com'è il mondo senza te? E' la solita storia, senza però quel frammento d'anima per Viverlo

Chiarimento:

Il post sembra, ed é, rivolto in primis alla persona che mi ha fatto sentire distintamente dove sia ubicata la mia anima.

Tuttavia voleva essere una sensazione estesa verso chi abbia mai perso qualcuno con cui ha diviso vita e sentimenti...

Dedicato insomma a chiunque abbia perso qualcuno