sabato 29 giugno 2013

se mai tornassero dubbi

Non che abbia avuto molti dubbi in merito alla decisione del mio percorso negli ultimi anni. Ho dubbi su me stesso, e sul modo di applicarli e applicarmi ma non sulla destinazione, anche se forse mi attardo in troppi autogrill.
La vita a volte ci fa affrontare occasioni per confermare le scelte o sperderci in dubbi. Mi toccano sempre conferme.

Venire a sapere della scomparsa della cagnetta di vecchie amiche ed avere nella mente bene impresso il carattere del cane, le movenze, gli atteggiamenti. Ricordare il carattere di un animale e ricordare avvenimenti che lo coinvolgano esattamente alla stregua di una persona penso sia indubbia riconferma che si ha un modo di pensare differente. Giusto o sbagliato che sia soffrire per la dipartita di un conoscente indipendentemente dalla specie e razza, e ritenere conoscente un essere vivente indipendentemente dalla razza e specie sono proprietà di qualcuno che con gli animali ha una forte empatia. Non potrei mai curare un umano qualsiasi, è assodato. Potrei voler aiutare tutti gli animali del mondo.

Guardo all'orizzonte con fiducia. Tanto dispiacere per Evelyn.




PS: Come si può non ricordare con un sorriso davvero vasto un cane che prima di andare tutti a mangiare doveva appaiarci e guidarci come il suo piccolo gregge?