venerdì 25 maggio 2007

un concerto

l'undici maggio sono andato a sentire e a conoscere (mia immensa fortuna, grazie a Stefano) i Meganoidi. Gruppo genovese dalla modestia immensa, pari alla loro bravura.

Abbiamo riso, scherzato, parlato... più che con una band di alto livello, sembrava di essere ad una bevuta tra amici; veramente straordinari!

Tra i vari discorsi una frase: "ma no, siamo dei nessuno"... IO "Beh, visto chi è Qualcuno oggigiorno nella musica italiana..." e Davide (il cantante) "Si, in effetti è quello che intendevo: siamo musicisti per noi, per suonare quello che ci piace suonare, non quello che chiede il mercato".

Massimo rispetto a Davide.

Da qualche parte esistono due foto. Quando le avrò le hosterò.
Intanto vi linko la canzone con cui hanno chiuso il concerto; Sublime.
NB: la versione live è meglio perchè chiude con un assolo di tromba più lungo che spesso dà il la ad una improvvisazione strumentale.

Poi, a me il nuovo album GRANVANOELI piace. Qualcuno ha storto il naso perchè la band ha deviato dallo ska da molto tempo... io invece apprezzo, perché la direzione presa è quella di esplorare confini un po' più rock e decisamente molto più complessi strumentalmente. Ora ogni elemento spazia moltissimo in un'armonia più complessa, ricca di rimandi e richiami tra diversi temi musicali che si intrecciano ed inseguono.

Ora i Meganoidi fanno Musica; questo li rende forse meno fruibili: serve molta attenzione al tutto ed al particolare assieme per gustarli. Ma ne vale la pena!!!
Buon ascolto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I Meganoiodi fanno puzza. Io ascolto solo gli Sleepless Lullaby!!!!

Anonimo ha detto...

Quella che hai postato è una canzone che io amo. E' veramente bella. Specialmente l'assolo di tromba.
Grazie Ni!!

ni ha detto...

@ agnesyta: guarda, anche per me è una delle canzoni più belle. Se non hai avuto modo di sentirla live o in versione radio, sappi che lì l'assolo di tromba è ancora meglio!! Tuttavia anche il controcanto alla tromba col sax soprano ha il suo sontuoso perché...