martedì 26 giugno 2007

being Man

Cosa significa essere uomo??

L'immagine che dall'età dell'adolescenza mi porto dentro é astratta; un concetto difficilemnte visualizzabile.

Anzitutto, credo sia giusto chiarire che per UOMO intendo la maturità, l'essere adulti. Non gli adulti nell'accezione giovanile che tende a combaciare con: "Vecchi barbogi reazionari noiosi e bigotti"; non i "nemici adulti", insomma, ma gli adulti "persone compiute".

A mio giudizio l'espressione giusta per descrivere un uomo è sempre stata "avere le spalle larghe (o forti).
Tendo molto ad associare le spalle alla mascolinità...

Spalle forti... cioé schiena forte; resistente.
Spalle forti... come capacità di sostenere un fardello gravoso da soli; sapere e potere offrire sostegno.
In breve, considero esser uomo la capacità di affrontare ogni giorno che incombe autonomamente, avere il coraggio di caricarsi addosso errori, fallimenti, insidie.

Non sono tanto romboide trapezio e deltoide a fare forte un uomo, ma sono le spalle figurate sottostanti a renderlo tale. Spalle che possono essere talmente vaste da apparire ali.

Credo si diventi Uomini quando si é capaci di sostenersi attraverso la vita che c'investe.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me essere uomo è avere le palle di ammettere che da soli non ce la si fa. E poi tutto il resto

Anonimo ha detto...

volevo scrivere che essere uomo è anche saper chiedere aiuto (vedi sopra)..ma come competere con un commento alle 8 di mattina?? Mi dovró mica alzare all'alba la prossima volta eh? eh? ;p

Anonimo ha detto...

Vedi bene Flo, che blogspot è un'ora indietro :)

ni ha detto...

Ovviamente condivido il pensiero di Scacchino. Proprio per chiarire la posizione del post in merito aggiungo che affrontare non assume il significato di riuscire.

Affrontare lo intendevo più come sopportare.
E da soli lo intendevo più come assumersi responsabilità, non cercare scuse, non sfuggire.


... in effetti quando ho scritto il post pensavo a cosa consegue dalle proprie azioni. Sono stato molto settoriale, Grazie Claudio per avermici fatto arrivare!!!



ps: non è blogspot in dietro, sono io che non ho messo l'ora legale!

trovo poco importante per un monitor cambiare il fotoperiodo ;-)

Anonimo ha detto...

"Ovviamente condivido il pensiero di Scacchino"

Bene. Ora fa' l'occhio vitreo, posa ieratica, porta le braccia in avanti a polso molle e ripeti "ti seguirò ovunque, mio signore e padrone"

:P

Anonimo ha detto...

ah beh..io che ho detto la stessa cosa un mi si fila nessuno...bravino!! ;P
PS: essere uomo significa anche assumersi la responsabilità di cambiare l'ora al monitor)

ni ha detto...

Ed infatti mi assumo la responsabilità di questa mancanza e della ostinazione a non farlo ;))))

Anonimo ha detto...

Non dicevano anche che essere uomo significa avere dei ricordi ma riuscire a non vivere in funzione ad essi?

[n] http://nicco.megablog.it