lunedì 27 ottobre 2008

difetti e soddisfazioni

Se c'è da preparare qualcosa, anche uno stupido scherzo, se lo faccio per qualcuno a cui tengo ci metto l'anima.
Di qui un difetto enorme: se sono concentrato tendo a eliminare toni dolci e a diventare suscettibile agli errori. Così mi incavolo come una mina se non riesco a far piegare dello scotch come vorrei o rispondo con tono sgarbato se mi viene tenuto male del cartone.

La cosa mortificante è che se va bene me ne accorgo poco dopo. Altre volte ho offeso persone senza neppure accorgermene.
Chi mi conosce e vuol bene tollera, ma non posso fare a meno di sentirmi in colpa quando ho la sensazione d'aver trattato male immotivatamente.

La controparte però è che la dedizione aiuta anche nelle minchiate... e così vedere arrossire una neo dottoressa di fronte all'ennesimo scatolone misterioso, temendo sia quello il contenitore in cui verranno saldate le promesse, è una gioia notevole.
Sarò uno stupido perditempo, ma dedicare del tempo a un amico mi sembra sempre tempo ben investito.
Peraltro veder coronato un progetto (che magari ha previsto due settimane di lavorazione di cartapesta e cemento... ) rincara la sensazione d'appagamento.


Questo per giustificare e scusarmi. Passato recente o lontano conta poco, ma è giusto si sappia che non è voluto. Forse è anche accettabile così, almeno fin che nel mio essere sgarbato e nevrastenico riesco a ottenere di accendere un fuoco o cucinare per tante persone o improvvisarmi artista...
Sono sbagliato, non lo nego, ma nel mio essere sbagliato riesco a dare il massimo talvolta e questo innesca un dilemma.

"Houston?? Abbiamo un problema..."




Chi invece problemi ne ha avuti parecchi ma è riuscita ad lasciarseli alle spalle con tutto il suo pessimismo è la neodottoressa in questione. Forse la vera soddisfazione è stata vederla ottenere quello in cui non voleva credere nemmeno lei.

Perché riuscire ad attorniare persone molto legate a sé è una virtù preziosa che dimostra che per quanto si cerchi una maschera di bastarda non ci si può disfare di un ripieno cremoso.

Nessun commento: