venerdì 16 ottobre 2009

Inhale Autumn's Dusk

L'ispirazione è quanto di più prossimo al concetto di arte per un artista. Credo. Ci devi vivere assieme, impararne vizi, orari... alleccurirla e domarla. E' tensione creativa: è fremito, è sensazione, è passione. E' la vita che ti filtra dentro.

Così è stato oggi. Appena finito il post ho preso a vagare per le caselle di posta prima di dover uscire. Invece sono ancora qui.

Parlare d'autunno, del vento della sera. Un istante dopo avevo necessità di ascoltare una canzone. Dal testo e dalle note è stato breve il lasso di tempo per avere il desiderio di attingere e riordinare e narrare.

E' stato un fremito d'un attimo e questa canzone ha avuto bisogno di finire qua.


Non ci vuol poi molto a capire che la voglia di uscire davvero e sentirmi il freddo indosso e scoprire nuove sfumature di mondo guardandomi intorno siano stati la spinta iniziale che ha dato vita a questo post.
Imparare dal mondo... cogliere lo scorrere perpetuo della vita in ogni sua forma da luce a buio a luce, anche nelle forme a noi meno intellegibili.
"Vivo di senso" credo sia il messaggio più bello. E' qualcosa da ricordare sempre. Si riuscisse a non smettere mai di filtrare il mondo attraverso di noi: farci attraversare dai colori del mondo per scoprirci in nuove sfumature; regalare contestualmente il nostro colore al mondo.

Non piangere, non ridere... sono forme di avarizia. Ma a non lasciare nel mondo il nostro colore si fa torto solo al nostro sentire, spegnendoci in una diluizione eccessiva. Non pretendo o desidero essere un colore primario. Sarei felice di essere una tonalità pastello ricca di sfumature ma non accetterei mai di non avere un'intensità capace di suscitare un istante d'interesse. Sono rattristato da chi si lascia sbiadire. Voglio tingermi della mia esistenza e per farlo non posso che vivere di senso, anche se questo a volte risulta in un apparire faceto o superficiale o fallimentare o troppo coinvolto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sei una scatola da 72 (perchè non so se ne fanno di pià grandi!) di matite acquarellabili!