venerdì 2 febbraio 2007

L'anagrafe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già da ieri la notizia era anche su ANMVI oggi e sul sito ministeriale; oggi condivido con voi la novella.
Finalmente è stata varata un'operazione seria e ben fatta: l'unificazione della banca dati canina delle varie regioni!!
Da ieri è possibile rintracciare il proprio cane ovunque, non più solo nella zona ove era registrato... così se si smarriva in un'altra regione era perso per sempre.

Anagrafe canina : al via la Banca dati nazionale


E’ stata presentata oggi, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, dal Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta, l’Anagrafe canina nazionale con relative pagine dedicate sul portale ministeriale www.ministerosalute.it.

“L’anagrafe è un impegno preso con le Associazioni che si è finalmente concretizzato. Essa si propone di diventare un registro completo di tutti i cani identificati in Italia con tatuaggio o microchip”, ha affermato Patta che ha aggiunto “Dopo la fase di avvio, con l’afflusso costante di tutti i dati dalle Regioni e province autonome, sarà possibile rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e risalire al legittimo proprietario, nel rispetto della normativa sulla privacy. Questo rappresenta un efficace strumento di lotta all’abbandono e una possibilità per approfondire studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali”.

La consultazione on line della banca dati dell’anagrafe canina nazionale è libera ma occorre conoscere il codice – effettuando la lettura del microchip presso i servizi veterinari delle Asl o gli ambulatori dotati di lettore – o il tatuaggio. L’iscrizione del cane all’anagrafe canina nazionale è a cura della Regione e non comporta nessun adempimento in più per i proprietari. Al momento, il 30 per cento (1 un milione e 741 mila) dei cani iscritti nelle anagrafi territoriali (circa 5 milioni e 400mila) è presente nella banca dati nazionale.

L’intento è quello di arricchire il sistema con nuove informazioni relative al sesso, età, razza ed eventuali denunce di morsicature.



Il link al comunicato stampa del ministero:

http://www.anmvi.it/anmvioggi/scheletro_approfondimento.php?codnotizia=6021

ed il link all'anagrafe:

http://nsis.sanita.it/NACC/anagcaninapublic_new/home.jsp


Sono molto contento per questa soluzione, qualcosa di buono è finalmente giunto.

Nessun commento: