sabato 7 luglio 2007

Semplice riscatto???

Campionesse d'europaaa!
Oggi le ragazze della spada femminile hanno vinto l'oro europeo a squadre. Da anni la squadra era in riorganizzazione per un ricambio generazionale necessario quanto difficoltoso.
La missione può dirsi conclusa: finalmente è giunta una prova significativa d'un riscatto lungamente atteso.
Ma si tratta solo di un riscatto naturalmente arrivato o forse c'é altro???
Campanilisticamente mi piace vederci un qualcosa in più che nulla vuol togliere alla bravura delle nostre campionesse, ma anzi aggiungere.
Devo dire che ho visto un'impronta familiare nella squadra che inizialmente non mi spiegavo troppo; quando poi ho visto il Maestro Enrico Di Ciolo a fondo pedana insieme al c.t. Carnevali ho capito meglio... da allievo.
Quel non so che di familiare si ritrova tutto nella gestione del match, nel passivo e nel riscatto della Moellahusen, nella lucidità con cui lasciavano scoprirsi le avversarie la Cascioli e la Del Carretto.
Insomma, una squadre di "telline".
Molto meno forti sulla carta, le italiane si sono dimostrate determinatissime e fameliche: un branco feroce, un gruppo.
E' il gruppo a nascondere la vera forza delle gare a squadre, è il senso d'unione del gruppo quello in cui ha sempre creduto Enrico; quello con cui si é divertito e ci ha fatto divertire sempre, con grinta, fino alle molte vittorie a squadre.

Credo la presenza del Maestro Di Ciolo a fondo pedana ieri possa essere stata la ciliegina sulla torta che ha permesso alle nostre tiratrici di capacitarsi del loro grande potenziale, fino al successo.

Eccelse!

Nessun commento: