mercoledì 26 settembre 2007

a clockwork orange

Cambio in corsa del post: eventi rari ed eccezionali meritano plauso.

Ieri sera sono rientrato a casa sul tardi. Sfinito. Allenamenti, lezioni, studio: un medley che ti prosciuga le energie.
Quindi era una sera ideale per una svogliata ricerca in tv di un bel "qualsiasi cosa di decente davanti a cui addormentarsi".
Non c'era niente. Sarebbe più corretto dire niente d'interessante per me, ma visto il livello dei programmi mi sembra più veridico Niente.

Opto per un DVD geniale: "ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande", parte del blocco di DVD donatomi da G-lu (sempre grazie!!) tutto sui film di "serie B" (Vitali, Milian, Banfi...).

Tuttavia tra cucinerie e gatte e varie ed eventuali mi trovo a sospendere la proiezione un numero imprecisato di volte bastevole a stufarmi. E' durante l'ultima pausa che incontro qualcosa che mi manda in sollucchero: uno speciale su Arancia Meccanica.
Lo guardo. Purtroppo anch'esso è visionato a tratti, con l'aggiuntiva fregatura di non poter sospendere: perdita di elementi... nervoso...

Torno al DVD.

Reinterrompo. Passo nuovamente in modalità tele; adesso le immagini mostrano i drudi a bere latte più. Riconosco ormai con pochi fotogrammi a che punto siamo. Penso: "strano che in uno speciale si analizzi la pellicola a ritroso! Chissà di cosa parlano?"
Guardo e ascolto.
Non mi rendo ancora conto che la stanchezza mi aveva colto sul DVD fiondandomi inconsapevole tra le braccia di Morfeo. Non mi rendo ancora conto che sono passate le undici e siamo in piena seconda serata.
Però capisco che senza stacco siamo passati al teatro con billyboy e la sua ghenga che sta stuprando una vittima e che subito dopo nei miei occhi appare lo sguardo di Alex intento a pilotare la Durango...

Lo speciale é finito e La7 sta mandando in onda Arancia Meccanica!!! E senza tante censure!

Estasi...

(mi sono assopito un par di volte, lo ammetto, ma le scene migliori mi destavano miracolosamente recando gioia!)



Dello speciale mi è rimasta impressa la parte sulle musiche: Kubrick si rivolse a Morricone, il quale declinò poiché stava lavorando a "Giù la testa"; poi chiese ai Pink Floyd, che rifiutarono (poi Kubrick se ne vendicò negando loro la possibilità di utilizzare frames di 2001 Odissea nello spazio per un video); allora il Regista decise di utilizzare compositori ben più bravi. Infatti il buon Ludovico Van è parecchio presente...

Poi venne scelto anche un compositore, abilissimo col sintetizzatore a far musiche strane, oniriche. Piacque talmente tanto il suo operato a Kubrick che lo volle anche per un suo altro film: Shining.
Lascio a voi scoprire come sia possibile, visto che se andate a leggere l'autore delle musiche dei due film non tutto combacia.

Grazie La7! ( che ci porterà Luttazzi a quanto pare...)

Domani ancora saga. Poi spiegherò meglio le parti. Ciriciaooo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La tivù che vuoi tu