mercoledì 28 febbraio 2007

la frase del mese

La perla ci viene donata proprio in chiusura, praticamente ai supplementari.
Al Senato stasera, quasi stanotte, il governo è magicamente tornato. Merito di un senatore che stavolta ha votato, evitando così la necessità di ricorrere ai sen. a vita.

Il commento svbline lo dona uscendo Storace: "Semo stati du' ggiorni a discute der mondo quanno bastava dì: A Pallà (rif. al sen. Pallaro), che voti??".

A lui la coppa!! Grazie Storace, grazie Roma (la città, per la capacità espressiva dei suoi cittadini più veraci).

NB: il Pastore tedesco ed i suoi portavoce (Siiiiì, parlo di razzo16 et eminenz!) erano fuori concorso per eccessiva partecipazione: partecipava la singola, non valeva il numero. E poi si gareggiava in battute, mica in stronzate.

martedì 27 febbraio 2007

Che dire??

Oggi non sapevo bene cosa dire.
Parlare di politica poi, è una cosa che evito.

Tuttavia son rimasto, come sempre d'altronde, soddisfatto del post odierno di Luttazzi. Pertanto vi rimando su danieleluttazzi.it tramite il link nella colonnina dei blog.

L'intervento su

Il Dalèmma

ciaooo

lunedì 26 febbraio 2007

Alea iacta est

Trasferta ad Ancona; tappa all'area di servizio "Rubicone"...
Poi l'arrivo, la cena da Enrica (cucina espressa molto gustosa, se capitate andateci!), il festeggiamento a sorpresa, o quasi, del neodiciottenne Augusto, riunione pre - gara...

poi, la gara.


CAMPIONI DEL CENTRO ITALIA e promozione per l'appena fondato club Di Ciolo!!!!!!!!

Grande vittoria!! Tutti gli avversari sono stati battuti con distacchi netti (con finale vinta per 45 - 24). Prova superlativa di tutti.
Io di mio ho dato tutto quel che ho potuto, tant'è che la piccola ernia inguinale mi ha scatenato una pubalgia tale da convincermi all'operazione al più presto.
Buon lunedì gente!!!

Campioni!!! Campioni!!! Campioni!!! Campioni!!!

giovedì 22 febbraio 2007

spirito di squadra

Oggi parlo di quotidiano anzichè di massimi sistemi.
Sabato 24 sarò ad Ancona a disputare una competizione di spada maschile a squadre. Categoria bassa: C di zona, ma indipendentemente dal livello, l'agonismo sarà palpabile.

Adoro la competizione a squadre, soprattutto nella spada. Per quanto la scherma venga definita impropriamente sport individuale, riesce a raggiungere vette inaudite di spirito di gruppo nelle prestazioni a staffetta. Il fattore tempo e la possibilità di mantenere il vantaggio col colpo doppio portano ad un tatticismo elevatissimo. Così ogni punto, ogni istante che scorre divengono estremamente importanti. In questo gioca un ruolo fondamentale lo spirito di squadra: la formula con staffetta che si intreccia ( tutti affrontano tutti gli avversari) fa si che ognuno tiri, di volta in volta, per tutta la squadra. Si diviene, per così dire, tutti gregari degli altri, tutti contemporaneamente leader del proprio incontro.
Il senso di condivisione per cui chi guarda il compagno si sente affianco a lui durante ogni incontro... il pensare continuo a cosa sia meglio fare nel momento e contemporaneamente a quello che verrà dopo... trovarsi a pensare che un pareggio o una sconfitta modesta contro un avversario difficile potrebbero comunque valer la vittoria finale se ben gestiti... Tutto questo è un assalto a squadre di spada; tutto questo è ancora oggi, oltre tempi ed evoluzioni, un profondo senso di "tutti per uno, uno per tutti": dove il singolo dà il massimo per il bene del gruppo ed il gruppo non si preoccupa di eventuali errori ma sostiene fiduciosamente senza demordere mai.
La particolarità di una squadra simile consiste nella non simultaneità. Pertanto la cooperazione è tutta giocata su una comunione d'anime e su un carico individuale che ci si passa ripetutamente. E' un raro caso di impegno individuale ed altruismo mescolati...

Sabato vivrò queste emozioni. Sono molto contento.

martedì 20 febbraio 2007

Un nome per Ludwig

forse non lo sapete, ma ieri era il Ludwig Day...
Giornata dedicata a trovare un nuovo nome ad un simpatico riccio.

Vi metto i link della diatriba e del voto.
http://www.mondohaku.net/filobosco/2007/02/19/un-nuovo-nome-per-tafkal/


http://www.mondohaku.net/filobosco/2007/02/16/tafkal-e-il-volo-soluzione-dellorso-ciccione/



Buona lettura!!!!!!!

etichette

Ho molte cose dentro su cui rimugino in continuazione. Questo turbinio di emozioni e pensieri però produce ben poco di scrivibile. Non voglio perdermi in panegirici straripanti di logorrea inconcludente: parlerò di una scelta verso le etichette.

Non metto etichette. Ormai le mettono quasi tutti. Qui no, non ai miei sfoghi.
Non credo sia classificabile uno scritto dettato dal momento, da uno stao d'animo che potrebbe dissolversi in breve. Romperebbe quel minuscolo senso di "hic et nunc" che almeno qui riesco ad avere.
Mi piace godere il momento. Bello o brutto che sia, credo che siano i singolo momenti a render più intensa la vita. Rivedere e vedere la propria vita in un insieme ampio, come un film con possibilemente pochi stacchi pubblicitari è splendido; ma va bene nelle riflessioni postume o nelle grandi decisioni, forse. Ma dalla proiezione cinematografica al montaggio...
Quanto è più vibrante farsi attraversare da ogni singolo fotogramma, da piccoli frangenti significativi che di volta in volta assemblati creano qualcosa di significativo come un'esistenza.

Ecco, come si fa a dare un'etichetta a cose sempre diverse??? Soprattutto non saprei come darle sul momento.
Forse un domani, quando gli scritti saranno molti e risulteranno prevalenti alcune caratteristiche, appariranno le etichette; altrimenti:"Evviva gli stati d'animo!"


nb: e anche per oggi, vaccate...

magari per leggere qualcosa di coinvolgente andate su
http://magnacumlaude.blogspot.com

domenica 18 febbraio 2007

aggiornamento

Come detto sin dall'inizio, non trovo corretto vivere con ansia e doverosità questo spazio. E' un piccolo spazio intangibile dove sfogarmi o riflettere; condividere, soprattutto. Sostanzialmente non condivido lo scrivere fine a se stesso, mero riempitivo.
Non sono un artista: non ho una produzione da seguire fosse anche solo per dovere morale nei miei confronti. Meglio soprassedere e scrivere quando ne ho motivo.


Frattanto, sono passati alquanti giorni in cui è successo molto. Motivo centrale dell'assenza è stata la stessa assenza di me stesso. Sempre altrove a far danni vuoi per studio, vuoi per divertimento.

In tutto il marasma, evento particolarmente brillante è stato il 110 in educatore professionale della sublime Silvia Bennett. COMPLIMENTI!!!

ps: qualche idea sta sopraggiungendo, forse tornerò presto.

martedì 6 febbraio 2007

threehundred

300.
" noi discendiamo da Ercole stesso. Siamo spartani, i guerrieri più forti mai esistiti..." Recita all'incirca così un passo del trailer.
Quello che vedete qui è uno dei trailer di questo film in uscita quest'anno.
Film ispirato alla GraphicNovel dalle superbe fonti storiche realizzato da Frank Miller.
Sperando migliori la qualità degli ultimi adattamenti da fumetto, di certo farà molto parlare.
Occhio di riguardo all'attore che interpreta Leonida dotato di un'espressività vocale ragguardevole.

nota: La storia racconta della battaglia sostenuta da trecento spartani alle Termopili sotto la guida di Leonida I contro la moltitudine dell'esercito persiano.
E' veramente intrippante!!! vi consigio di andare poi sul sito ufficiale http://300themovie.warnerbros.com/
e di gustarvi i due diversi trailer in large version...

lunedì 5 febbraio 2007

Tribute2Scacchino

Il racconto de "E' il devasto! E' il devasto!" mi venne raccontato ad una cena a Lucca già nel 2005.
Risi così tanto che subito resi immortale il protagonista raccontando a mia volta ai miei amici la storia incredibile.
Il passo seguente, quello del video tributo, fu brevissimo e spontaneo. Così nel capodanno2005 venne girato, sotto effluvi alcoolici, ma neppure gravosi, questo video.

Lo lascio qui, ad maiora.

E' un tributo fatto di cuore a chi ha donato 5 minuti di vero divertimento a noi folli.

domenica 4 febbraio 2007

Il Devasto, l'unico, l'originale.

Finalmente posso condividere con voi, dalla vera voce ed effigie del protagonista, uno dei racconti più scompiscianti mai sentiti.
In novecento, Baricco faceva affermare ad uno dei suoi personaggi "non sei mai veramente finito fin che hai una bella storia da raccontare... ".
Bene, questa è una di quelle storie che potranno salvarvi sempre nel corso della vostra vita.
Sganasciatevi e fatene tesoro!

Ps: tutti i diritti sono della scacchino enterprise;
psII: special guest: Leo, il SOMMO, il Venerabile, il più grande autore Marvel vivente!

venerdì 2 febbraio 2007

L'anagrafe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già da ieri la notizia era anche su ANMVI oggi e sul sito ministeriale; oggi condivido con voi la novella.
Finalmente è stata varata un'operazione seria e ben fatta: l'unificazione della banca dati canina delle varie regioni!!
Da ieri è possibile rintracciare il proprio cane ovunque, non più solo nella zona ove era registrato... così se si smarriva in un'altra regione era perso per sempre.

Anagrafe canina : al via la Banca dati nazionale


E’ stata presentata oggi, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, dal Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta, l’Anagrafe canina nazionale con relative pagine dedicate sul portale ministeriale www.ministerosalute.it.

“L’anagrafe è un impegno preso con le Associazioni che si è finalmente concretizzato. Essa si propone di diventare un registro completo di tutti i cani identificati in Italia con tatuaggio o microchip”, ha affermato Patta che ha aggiunto “Dopo la fase di avvio, con l’afflusso costante di tutti i dati dalle Regioni e province autonome, sarà possibile rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e risalire al legittimo proprietario, nel rispetto della normativa sulla privacy. Questo rappresenta un efficace strumento di lotta all’abbandono e una possibilità per approfondire studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali”.

La consultazione on line della banca dati dell’anagrafe canina nazionale è libera ma occorre conoscere il codice – effettuando la lettura del microchip presso i servizi veterinari delle Asl o gli ambulatori dotati di lettore – o il tatuaggio. L’iscrizione del cane all’anagrafe canina nazionale è a cura della Regione e non comporta nessun adempimento in più per i proprietari. Al momento, il 30 per cento (1 un milione e 741 mila) dei cani iscritti nelle anagrafi territoriali (circa 5 milioni e 400mila) è presente nella banca dati nazionale.

L’intento è quello di arricchire il sistema con nuove informazioni relative al sesso, età, razza ed eventuali denunce di morsicature.



Il link al comunicato stampa del ministero:

http://www.anmvi.it/anmvioggi/scheletro_approfondimento.php?codnotizia=6021

ed il link all'anagrafe:

http://nsis.sanita.it/NACC/anagcaninapublic_new/home.jsp


Sono molto contento per questa soluzione, qualcosa di buono è finalmente giunto.

giovedì 1 febbraio 2007

Being NERD

Post breve oggi.
Cercherò di esprimere in un esempio di vita vissuta il concetto di NERD o, se preferite, di OTAKU... di FANATICO insomma.
Cosa si gnifica essere NERD????

Significa andare all'ipercooooooooop(alà!) per comprare una pianta di mirtilli in offerta, passare dal reparto carnevale e commuoversi dinanzi alla maschera di Wolverine (originale Marvel made in corea) ed acquistarla con soddisfazione copiosa.
Significa anche guardarsi poi attorno e vedere a quella dell'uomo tigre (cioè da tigre, ma pensi subito a usarla a torso nudo con una calzamaglia nera alla prima cosplay convention) e dire "ma no! Ho già quella di Wolverine!" e andarsene; salvo tornare indietro dopo neanche altri tre corridoi dicendoti "non ti ricapiterà mai di trovarla cretino!".

10euri circa per due maschere: il mio infantilismo è alle stelle, appagato per mesi o anni.

nb: esser NERD è anche dire "oggi faccio shopping" e comprare giocattoli per se stessi.

ps: grazie ai nuovi giunti per i complimenti (troppo lusinghieri, grazie, sniff!!)