sabato 27 dicembre 2008

nel mio paese

Il belpaese ormai non è più tutta questa bellezza.

E' il paese dove i fondi per la ricerca vengono destinati a coprire il debito di una compagnia aerea fallimentare così che poi privati possano comprarla senza nulla da saldare.
E' il paese dove c'è chi largheggia in benessere e illazioni, tra un reality e un magheggio mentre altri fan la fame ancor prima di dover affrontare cenoni e regali.
E' il paese dove la politica ha l'età media di un nonno standard (unità di misura pari a una settantina d'anni standoci rasi rasi).
E' il paese dove di colpo nessuno parla più dei rifiuti o dei progetti di polizia nelle strade.
E' il paese dove gli ordini professionali hanno la stessa funzione dell'antitrust: nessuna (a parte forse racimolare danari).
E' il paese dove ogni anno le mafie vengono dette più contenute e sistematicamente si scoprono essere piuttosto avallate.
E' il paese dove si muore spesso e volentieri sul lavoro, ammesso di trovarlo, ammesso non sia al nero, ammesso che non riguardi extracomunitari pressati in una casa - silos.

Qui di sotto vi incollo alcune voci in merito.
Entrambe sono versioni con sottotitotolo tratte da NPDV




Il primo qui su è Caparezza assieme a Symark. A questo link trovate la versione estesa di quel pezzo della prima puntata. dieci minuti ben spesi, volendo!!!

Sotto invece un classico, sempre Rap, reinterpretato da Frankie assieme a Piera degli Esposti e la Cortellesi


Drogati ad alta velocità, sciacalli, individualisti, secessionisti, timorosi, presuntuosi...


Venite popoli! Venite nel belpaese! tra le bellezze rinomate troverete il sublime contrasto col color della pece di una civiltà in decadenza!

Nessun commento: