venerdì 24 agosto 2007

Gatto randagio

Matto, come un gatto. Incoerente, affettuoso, iracondo, scalmanato, sornione, solitario nella solitudine...
Solo i gatti sanno essere così: impalpabili incombenze.

Dal sonno all'argento vivo senza mezzi termini.
Amo la compagnia, l'attenzione. Ricerco contatto, anche stretto. Ma pretendo di dettare i tempi per potermi perdere nelle mie amate solitudini.

Ah! Beato felide! Come bramo la tua capacità d'isolarti nei tuoi malesseri, volerti calare, ambizioso, tra la turba solo quando sfrontato istrione...

Non trovo bello mostrare appieno il mio buio agli altri. Sono sostanzialmente Solo e così ho imparato ad affrontare l'oblio a me più caro e proprio. E' di cenere e legnaia il colore a me più affine quando mi tingo della notte. Desidero sia così.
Non preoccuparti per queste ferite pulsanti vita vermiglia, tornerò. Con questa o un'altra vita tornerò.
Questi solchi sono parte dell'abisso, come la mia solitudine randagia, come me.
Non aver timore dei miei abissi: per quanto mi ci sprofondi, ho da tempo scelto di non abbandonarmici mai più.



Davvero, sono cresciuto dai gatti e ne ho lentamente imparato ad amare ogni più piccola peculiarità caratteriale. Solo i gatti nella civiltà hanno saputo restare fedeli a se stessi nonostante domesticazioni e familiarizzazioni: sanno prendere il loro tempo, goderne, viverlo. Come le amicizie costruiscono rapporti forti e sentiti se si è in due, altrimenti non si svendono, non schiudono i petali dell'anima per una ciotola. Fedeli e bastevoli a se stessi.

I gatti sono entità compiute, sanno esserlo. Hanno la mia stima per questo.
Da che sono uscito dal suolo natio ho imparato cosa vuol dire sentirsi senza una tana dove ripararsi, sentirsi randagi. E'stato formativo. E' stato importante aver avuto gatti randagi per mentori quando bambino.



miaooo a tutti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

..t'è andata di lusso con la rima matto-gatto..pensa se dovevi usare leone...(le risa!)

ni ha detto...

beh, facile: leone... istrione!!!^___^

E che c'ho scritto giocondo 'n fronte?!?!?!?!?

Anonimo ha detto...

Le tendenze insane sono come gatti randagi. Se dai loro del cibo, continueranno a girarti intorno. Smetti di dar loro alimento e non dovrai più preoccuparti che tornino.

[ Ajahn Chah ]

Che dire...a volte tiri fuori delle perle che non hanno neanche bisogno di essere lucidate.

[n] http://nicco.megablog.it

Anonimo ha detto...

Il tuo buio sa essere così abbagliante...