martedì 1 gennaio 2008

Un anno col Botto!

Cenone del 31.
Cucinerie in fieri; preparativi per ultime cotture.
Io e Alfio, chef di tradizione, allontaniamo molti dei frequentatori della cucina onde ottener spazio di manovra. Inconsapevoli eroi...

Cominciamo i preparativi, poi gli altri cucinieri torneranno alle loro mansioni.

Apriamo i pacchi, io inizio a riempire d'acqua il pentolone mentre lu appiccia il forno...
Siam vicini. Come spesso in queste vicende illese.
Gas aperto, fiammifero nel forno. Il gas non esce; chiudiamo e riapriamo, testiamo i fornelli.
Ok, ora dovrebbe andare.
Si ricomincia.

... ecco dovremmo esserc... BOOOOOOM!!!

sento come se qualche lottatore di Muai-Thai mi desse una ginocchiata tra le tibie, una spazzata bella pesa che mi fa indietreggiare senza che lo voglia. Tutto questo mentre vedo la testa del mio miglior amico allontanarsi giusto in tempo, lasciando solo la mano nel forno a sobbalzare fino a colpire forte la griglia.
Sobbalza il coperchio del fondo del forno con fragore.

Uno sguardo attonito.

Il forno acceso come se nulla fosse, la sua mano attaccata, le ciglia folte come sempre, le mie gambe che soppesano il baricentro. Intatti.

L'augello sporco aveva deviato l'innesco del forno a gas, così non si accendeva ma continuava a riempire il fondo del forno. Salvi. Grazie ad un non ben precisato angelo custode, sebbene di ipotesi ne potremmo far svariate (ringraziando comunque il suddetto protettore!!).

Di certo, tra i soliti mortaretti preparatori ai super botti di capodanno, noi abbiamo avuto il nostro bel primato nel quartiere!!!

Iniziar bene l'anno nuovo è anche accontentarsi cercando il positivo in una scampata tragedia. I suppose...
^__^'

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aaargh. Ma ancora il forno a gas????!!!
Peeeeericolo effollìa.