mercoledì 4 marzo 2009

i bei tempi d'un tempo

Piove.
Non lo dico con la pretesa che la notizia desti scalpore o buonumore, per carità. Serve da corollario all'hosting di questo post.

Anzitutto quanto scrivo e linko è per sopperire a una mancanza, una dimenticanza, una promessa quasi infranta. "quasi" perché in effetti non avevo specificato con esattezza il quando; tuttavia non ho portato le VHS incriminate dopo natale e quindi non ho mantenuto quanto detto in una sera di quelle dei grandi progetti alcoolici.

Serate belle. Serate in cui si dicono cose che forse, da sobri, non si direbbero o quantomeno si direbbero provando vergogna. Serate che possono sfociare in qualcosa su cui ridere ancora, come una proposta di mettere su una cover band di quella di Ralph Maplh in "Happy Days"... ma avevo dormito 2 ore in 3 giorni e bevuto anche qualcosina e lavato casa (benedetto micio che fece un lago di pipì in bagno alle 5:00 del mattino!!). Ma è un'altra storia.


Qui di seguito mi riferisco ad un progetto vacanziero e ad un ragionamento sul viaggiare assieme e la musica.

Il risultato è una focalizzazione su alcune canzoni degli 883 che furono e sui video di canzoni "minori" che all'epoca venivano realizzati come minifilm. Dei "corti" musicali che arricchivano il testo delle tracce musicali.
Non solo, le canzoni in questione sono quelle più da viaggio e da gruppo. Inoltre i video richiamano esplicitamente l'estate.




Il ragionamento viaggio musica si potrebbe riassumere così:
Per affrontare un lungo viaggio in auto una cosa spesso sottovalutata ma altresì fondamentale è la compatibilità musicale.
Inutile mettere un gruppo di cantanti a squarciagola nell'auto di un autista che necessita il silenzio sempre e comunque. Incendiario mettere assieme fanatiche di Giggi D'Alessio con rockettari irriducibili. Odioso portare dischi per far caciara tra discotecari incalliti.
Insomma, sapere in anticipo che chi avrai in auto per 7-8 ore canterà con te le stesse idiote canzoni con la medesima ilare idiozia è rassicurante. E' garanzia, anche, di un viaggio che passerà serenamente e in allegria. Così anche errori o incomprensioni sfoceranno a tarallucci e vino (o birra e Camogli).



Con le mie adorate compagne di merenda (e cena e pettirossate)abbiamo cantato parecchie canzoni dei vecchi 883 giusto come riscaldamento per l'estate. Sfide con le pistole ad acqua, andate al mare, birrini per SanRanieri...

Personalmente le storie minimaliste e comuni raccontate in questi video sono qualcosa di gradevole. Gli amici e le serate con loro, il profumo della vacanza, della spensieratezza! Tutto qualcosa di unico e prezioso.

Per questo: per i desideri d'estate in questo susseguirsi d'uggia; per la promessa di mostrare questi video di eterni adolescenti; per ringraziare tutti gli amici che ancora sanno regalarmi momenti di profonda superficialità (il contrasto è perché in quello che per altri o per genitori o per perbenisti può sembrare superficialità, io trovo attimi di profonda comunicazione e di legame) come quelli narrati in questi frammenti da un eterno ragazzino... Non è necessario, per essere UOMINI rinunciare al sorriso.



Evviva chi ancora sa entusiasmarsi con poco (sperando di ritrovare anche io quel mio lato e coniugarlo ad un determinazione protratta)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

TRanquo nico, l'estate arriva sempre (prima o poi)....
:-D belli i video
E.

Anonimo ha detto...

Minchia, Paola e Chiara...

ni ha detto...

conosco Minchia, ma chi sarebbero le altre due???? Sue conoscenti (del Sig.Minchia)???

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere leggere come l'anima degli sleepless continui a pervadere i tuoi post e i tuoi pensieri...
La mattinata della coverband Happy Days me la ricordo quasi fosse ieri

ni ha detto...

Io invece no. Non molto almeno.

Scampoli d'un mattino d'inverno dal sole splendido. Il cielo freddo di tramontana infondeva calore dal parabrezza...

Ricordo un discorso del "ho un trucco per scalare nonostante il cambio automatico" che ancora oggi mi pare impossibile, eppure dimostrasti che esiste.
Ricordo occhi che non riuscivano a stare aperti eppure le chiacchiere sono andate.

Ricordo che scrivo ricordi ma penso anche io come fosse adesso.

Per la cronaca mi sto informando per un basso elettro-acustico 5 metodi ad un prezzo valido. Santa baia elettronica!!!!

Se va in porto una ca**o di chitarraccia elettro-acustica per poter fare gli idioti assieme ovunque te la faccio prendere prima o poi!!!!!

un abbraccio Homey!!!



Nota Per Tutti: contemplate la mia metà insonne!!!!!!