sabato 4 dicembre 2010

dubbi estemporanei

Girello nel web sfruttando un raro momento di pausa. Faccialibro, youtube, siti d'informazione (ormai i tg fanno più gossip di Signorini...) e mi trovo innanzi una canzone di quelle senza tempo: "The sound of silence".

Come resistere ad un ulteriore ascolto?
Già partono le prime note che inizia una carrellata di immagini. Tu_tubo è prodigo di queste cose ed io per primo ho sfruttato più volte, ma per questa canzone mi è sorto un dubbio.
Tutti associano questa canzone ad un'ode al silenzio e di conseguenza ad immagini che dovrebbero correlarsi a luoghi silenziosi, pacifici.
A nemmeno metà canzone è un tripudio di spiagge, boschi, praterie... ma non cose qualunque, no! c'è anche la spiaggia con palmizio e due sdraio in plastica vuote!
Cerco di non pensarci e chiudo gli occhi focalizzandomi sulla canzone. Ecco l'idea per il post: ma ricordavo male io il testo? o nessuno s'è mai un minimo soffermato su quel che c'è oltre a "il suono del silenzio"?
Vi invito a farlo se ancora non l'avete mai fatto



Questo non vuol denigrare certo le belle slideshows che ho visto, ma porre l'attenzione sull'idoneità di certe scelte dettate dalla fama e da associazioni mentali fatte frettolosamente o superficialmente in cui tutti incorriamo.
In questo mondo frenetico che ci porta a sovrastare il silenzio, vorrei esortarci a prendere fiato ogni tanto per godere del mondo che ci stiamo perdendo

Nessun commento: