martedì 10 aprile 2007

sigh...

Ho appreso oggi questo (da Repubblica.it):

" - Addio al papà di 'B.C.'. Il disegnatore di fumetti Johnny Hart, creatore della famosa 'striscia' sul cavernicolo, è morto a New York. Aveva 76 anni. "Mentre stava disegnando ha avuto un infarto", ha raccontato la moglie Bobby.

Hart era diventato famoso per la striscia 'B.C.' (ovvero Before Christ), dove raccontava avventure e disavventure di animali e uomini e donne preistorici con vizi e passioni esattamente uguali a quelle dei contemporanei e con battute fulminanti tipo. "Credevo alla reincarnazione fino a 5 minuti fa". "Poi che è successo?". "Sono morto!". Il fumetto, creato nel 1958, era approdato su oltre 1300 pubblicazioni raggiungendo un pubblico di oltre 100 milioni di persone.

Hart aveva cominciato a disegnare fumetti mentre era con l'Air Force dove era rimasto fino al 1954. Nel 1964 ha dato vita, insieme all'amico Brant Parker, ad un'altra fortunata serie, 'Wizard of Id', ambientata in un reame da operetta retto da un sovrano piccolissimo e cattivissimo. Un esempio?: Primo Messaggero: "Sire, Sire, il popolo ha sete!". Secondo Messaggero: "Sire, Sire: i mostri del fossato hanno fame!". Sire: "Intravedo una soluzione".

Negli anni finali della sua carriera alcuni suoi disegni hanno affrontato temi religiosi, esaltando la sua fede cristiana. Una striscia realizzata per la Pasqua del 2001 ha sollevato parecchie polemiche da parte della comunità ebraica. Il fumetto descriveva una Menorah, il candelabro a sette bracci sacro alla religione ebraica, trasformato in una croce. Il testo citava alcune delle parole del Cristo morente. Per evitare imbarazzi, molti giornali rifiutarono il fumetto.

(9 aprile 2007)
"


Con gran dispiacere ho scoperto della dipartita di un Immenso... le risate fatte col Mago Wiz mi accompagnano sepsso ancora oggi. Mi dispiace moltissimo. qui sotto, una vignetta ed una battuta tratte dal mago.
Stan sparendo tanti, troppi maestri... sigh
. Primo Messaggero: "Sire, Sire, il popolo ha sete!". Secondo Messaggero: "Sire, Sire: i mostri del fossato hanno fame!". Sire: "Intravedo una soluzione.

Nessun commento: