lunedì 30 aprile 2007

Squadra

Copincollo dal sito shermaonline:

Le gare a squadre sono per me il momento più alto dell'attività di schermidore.

Spesso si assiste a squadre con tiratori menefreghisti, isolati, altre volte a feroci discussioni colpevolizzanti... La Squadra non è questo. La Squadra è qualcosa di sublime.

Tirare a squadre ti lascia una sensazione vibrante addosso; la lascia sempre, comunque vada.
I componenti della squadra durante lo scontro possono essere un tutt'uno, dove chi tira e chi attende a fondo pedana sembrano fondersi: chi tira sa di dare il massimo, non per sfoggio di se per tecnica e atletismo ma per gli altri; chi segue è con tutto lo spirito in pedana col compagno tirante perché sta dando il massimo.

A turno ci si fa "il mazzo" nel nome e nell'interesse di tutti. Non si è tiratore 1, 2, 3, riserva; si è LaSquadra.
Nel momento in cui i tiratori arrivano a tirare con questo spirito si scatena un pathos irracontabile. Si può solo provare una sensazione tanto forte: non si tira più a turno, si è sempre costantemente in pedana in quattro.

Mai desistere, mai cedere... belve feroci attente ad ogni istante... tensione, strategia, unione: è tutto quanto si possa chiedere ad una sfida.

Tutto quello che fai è per tutti i tuoi compagni, tutto quello che tutti i tuoi compagni fanno, lo fanno per te.
Come moschettieri, "Tutti per uno ed uno per tutti!".
Sono momenti in cui si è pienamente vivi.

Facile dire che in situazioni simili si può rimanere sorridenti anche dopo una sconfitta. Contraltare per il rammarico è la consapevolezza di essere stati tutti uniti fino all'ultimo, "alla morte", per l'impresa.
Credo che, insegnate in quest'ottica, le gare a squadre possano rendere la scherma un veicolo didattico ancora più potente di quanto non sia già.


Scusate la lunga digressione da appassionato! un abbraccio.


ps: per esperienza, una squadra compatta di elementi comuni può dare filo da torcere anche a armate di blasonati, isolati, campioni. Ed è questo a rendere ancora più divertente il giuoco;)


Questo post dell'amico k lo sfrutto per fare gli auguri di compleanno alla mia amica Marty (anche se so che non leggerà queste righe)


CONGRATULAZIONI INOLTRE ALLA SVBLIME DOTTORESSA POPONI!!!! GRANDE SAMY!!! gRANDE OSTERIA DELLA DUCHESSA!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Graaaaaaaaaaaazie! sono commossa... ^__^