lunedì 9 giugno 2008

frase epica

I momenti speciali della vita di un uomo
sono quattro cinque al massimo
il resto
fa volume
E' questa una frase che ritorna in più film, da "amici miei" a "I laureati".
Mi ha sempre dato molto da pensare, lasciandomi combattuto. Talvolta annuivo pienamente, tal'altra mi induceva molte perplessità.
Di fondo credo di ritenere questo: se si volesse davvero, se ci si impegnasse, si imparerebbe ad apprezzare molte più cose, molti più istanti... trovando così molti più momenti specili e molto meno volume a far ingombro. Il volume superfluo nelle nostre vite è solo questione di quanti momenti speciali riteniamo di meritarci.
Non che questo contrasti o sminuisca l'assioma vita=maredimmmerda, ne cambia solo il modo di osservare la situazione, di viverla.
Restare in balìa o nuotare???
Questo cambierebbe quello che "fa volume"??

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sposterei il problema. Speciale o non speciale è solo una questione di percezione. Il problema dello scarto dalla norma si pone in tutto quello che facciamo, che mangiamo, che vediamo. Pertanto è abbastanza tautologica la frase in sè. E' la natura di quel "volume" che fa la differenza, come ti fa stare la tua vita normale, come ammortizzi una giornata noiosa, come sguazzi o meno nella tua routine. Questo fa la differenza. I momenti speciali ci sono sempre, per tutti..ma non sono certo che siano davvero quelli a fare la differenza, nel bilancio delle nostre vite. E se lo fanno è in funzione della loro influenza su quel volume, della direzione che gli fanno prendere. L'equazione volume = merda è pericolosa e pericolante.

Sarà banale, ma ci sono volumi e volumi.

- Grillo - ha detto...

> L'equazione volume = merda è pericolosa e pericolante.

Cioè su questo blog si parla del volume della merda? Nel senso dello spazio occupato, ancorché in modo disdicevole, o nel senso dei decibel di questa musica di merda che ormai emtivì che questi giovini capelloni della crisi dei valori col tempo impazzito dove andremo a finire signoramìa?
Comunque i momenti speciali della vita di un uomo sono quattro, capitano di mercoledì ma sempre quando sei al gabinetto e non puoi rispondere

Anonimo ha detto...

la vita è unammerda solo se glielo permetti ;)
la samy

ni ha detto...

Scacchino, hai centrato un aspetto interessante; concordo sull'analisi.
Per certi aspetti la tesi sostenuta nel post era simile assai: trovare più momenti speciali in quel volume voleva essere una considerazione sul punto di osservazione ma, volendo, può anche esser qualitativa.

Si, si, si.

@ Samy:temo di avere un carattere alquanto permissivo^^'

@ grillo: in effetti una considerazione sui quantitativi di cacca in questa vita dimmerda potrebbero rivelarsi interessanti.

Come dire... c'è un dirigibile marrone senza elica e timone...

Fuma ha detto...

dentro meeeeeeeee

scusa. è stto più forte di me