mercoledì 25 giugno 2008

professionalità

Piccoli lavori per reclamizzare un progetto.
Accordi e sviluppi di esibizioni in campi non propri.

... Insomma, ho dovuto far da coreografo, maestro di scherma teatrale, attore, duellante, costumista.
Di tutto questo la cosa che mi fa più incacchiare è che sono risultato più attento al dettaglio, puntuale e concentrato di coloro i quali avevano richiesto l'esibizione e che, soprattutto, erano i Professionisti di quel settore non mio.

E'possibile risultare più professionale di un professionista???


Va considerato indubbiamente che la professionalità, chiamatela pure serietà se volete, è un valore che prescinde l'essere lavoratori; è un metodo individuale, una dote, forse. Tuttavia trovo assurdo trovarmi a offrire impegno e professionalità a gente distratta o incurante o, peggio, ingrata.
Meritocrazia dovrebbe anche significare questo: chi non si impegna nell'assolvere le responsabilità di cui si fa carico non merita di ricoprire certi incarichi.

Io intanto sto a sfogarmi per diluir la mareggiata di bile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

certo che è possibile. e forse, anzi, proprio perchè per altri era mero lavoro per questo cessava di essere qualcosa in cui investire parti di sè, qualcosa da curare. che alla fine ogni volta che creiamo qualcosa vi riversiamo dentro parti di ciò che siamo, pensiamo, sentiamo.. probabilmente ci tieni più tu, anche perchè, credo, vi investi quelle che per te sono passioni, quindi parte di anima. e nonostante la bile dell'ora, sono sicura che comunque sorriderai di luce nel momento in cui riconoscerai i tratti delle tue mani, del tuo lavoro, prender forma. nonostante tutto e tutti. alla fine è per te che lo fai. per te e per creare qualcosa di bello da regalare, nonostante tutte le forze che remano contro.

un abbraccio, i.

Anonimo ha detto...

Il tuo commento mi fa pensare che tu ci tenessi molto. Il fatto che la tua prestazion sia stata straordinaria e, non lo dici apertamente ma mi par di capire, gratuita, mi suggerisce che tu l'abbia fatto per amici, o gente che stimi. Quindi due volte lo scorno.

Sulla meritocrazia...boh, Nic, sono molto tristo e disilluso sulle possibilità di una democrazia.

Altro che "gabbiano ipotetico".

ni ha detto...

il guaio è che lo facevo per fare un favore ad una persona che stimo molto. Questa persona a sua volta ha mandato me a far questa piece per far un favore.

Risultato?

Avvisato sempre all'ultimo, a smattare per fare una cosa decente (era quello a cui tenevo: non fare una figura immonda), e con un 'azie a bocca storta.