mercoledì 4 giugno 2008

il ricercatore ideale

"Un bravo ricercatore è chi è capace di selezionare una sola incognita nel suo studio e risolvere quella. Poi c'è chi invece si perde a pensare in grande, e perde il punto focale... e un'espressione con più di due incognite non ha soluzione!"

"Quanto fatto fin'ora è inutile: non serve capire.
... Essere maturi prevede la capacità di non voler capire il tutto ma concentrarsi sui singoli pezzetti.

... Stai solamente divendo maturo molto più lentamente degli altri"


Ebbene, grazie tante a Sandrin' per le parole di conforto con cui ha saputo mortificare sapientemente i miei migliori intenti.

Personalmente continuerò a non ritenere un male cercare in medicina di affinare la capacità di mettere in relazione quanto più tutto possibile (pessimo sostenitore delle superspecializzazioni, io!). Non solo.
Il progresso non ha una evoluzione univoca ma molteplici:
La via classica, quella che aggiunge step by step un elemento nuovo per volta a ricerche preesistenti. Quella "a una sola incognita", per capirci.
Poi c'è l'altra via, quella dei precursori, degli innovatori.

Clarissimo prof. non esiste solo chi percorre le vie, c'è anche chi le crea. Talvolta è proprio chi nel montare equazioni a più incognite, di quelle irrisolvibili, scova l'incognita che mancava.
Lo tenga presente la prossima volta che vorrà svilire qualcuno...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"...molto è stato fatto, ma molto, molto di più farò io.
Ripercorrendo strade già battute
mi farò pioniere di una nuova via.
Esplorerò forze sconosciute
e svelerò al mondo i misteri insondabili della creazione..."

...novello Frankenstein?? ^^
i

Poros ha detto...

Via, su, non la prendere così male... non è necessario, per concentrarsi su una singola cosa, rinunciare all'insieme... per dirla come in Vagabond, si deve osservare ogni foglia, senza perdere di vista l'albero.

Anonimo ha detto...

" Un essere umano deve essere in grado di cambiare un pannolino, pianificare un'invasione, macellare un maiale, guidare una nave, progettare un edificio, scrivere un sonetto, tenere la contabilità, costruire un muro, aggiustare un osso rotto, confortare i moribondi, prendere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema nuovo, raccogliere il letame, programmare un computer, cucinare un pasto saporito, battersi con efficienza, morire valorosamente.
La specializzazione va bene per gli insetti "

Robert A. Heinlein

ni ha detto...

G R A Z I E

A tutti!!!!