martedì 22 luglio 2008

sbav sbav con appuntino

E' uscito il trailer di un film che tiene tutti in attesa. Fortunatamente il buon Deboroh, chi non lo conoscesse DEVE cliccare sul link a Nerdlandia qui a lato, ha già dato notizia e vignetta.

I passo l'avviso, più che altro perché se la sceneggiatura è la stessa di Moore c'è di che sbrodolar giuggiole a vita.

Sto parlando di Watchmenthemovie. Il trailer mostra cose notevoli ed il regista, lo stesso di 300, mi fa sperare in meglio rispetto alle altre trasposizioni cinematografiche di opere a fumetti che han fatto storia.

il trailer lo potete vedere qui
mentre questo è il link diretto alla versione cicciona.

Personalmente [ATTENZIONE CONTIENE MINIMI E VAGHI SPOILER MA LI CONTIENE] il poco che ho visto mi ha lasciato insoddisfatto per due-tre cosucce:


- primo niteowl: costume che appare nel trailer sagomato e tecnologico alla bat-man. Ok, è descritto così, eppure lasciava benissimo vedere che l'uomo sotto la maschera fosse panciuto e fuori forma. Ecco, Niteowl giovane palestrato mi sdubbia un po'

- Miss Jupiter e Ozymandias: anche loro nella storia sono un uomo ed una donna adulti. Piacenti per carità ma adulti, con tratti non da giovane figheira e giovanotto. Va detto che nel caso di Ozymandias almeno i lineamenti sono adatti. Però l'avrei preferito più maturo. Il ringiovanimento dei personaggi per questioni di cast, di accattivarsi i giovani, in questa storia mi pesa un po' e mi puzza anche: sarà più difficile giustificare il salto di tempo.

- La fotografia: mi sembra molto improntata al realismo, all'alta definizione. Avrei preferito qualcosa di un po più sbiadito, vista l'età dell'opera, oppure un effetto patinato come per 300. Quel cromatismo rendeva e rende immensamente.

a presto con nuovi ragguagli

3 commenti:

Fuma ha detto...

Hai letto il fumetto e sai cosa si rischia a fare un'adattamento di Alan Moore. Lo abbiamo visto con From Hell e con la LXG. Un po' meno, ma perché ha uno svolgimento più lineare, V for Vendetta. Ecco Watchman non ha uno svolgimento lineare. Andrebbero eliminati tutti i riferimenti al fumetto che il ragazzo di fianco all'edicola legge, andrebbero decisamente sminuite le psicologie dei personaggi, Rorschach in primis.
Insomma... sono molto dubbioso.

Anonimo ha detto...

Sarà una merda. Ve lo dico adesso per non doverlo ripetere sino al dopo-visione. Piangeremo lacrime amare, sputeremo per terra al suono del nome del regista (ptù), chiederemo perdono in più lingue agli dei per aver prostituito la nostra dignità, per essere andati incontro al nostro destino consapevoli del periglioso orribile fato. Lamenteremo la tragedia che avremo contribuito ad attirarci contro, eppure, berremo il calice fino alla feccia, sino all'ultima putrida goccia di exploitment di una delle più magnifiche storie di sempre. Pagheremo caro il prezzo ai nostri stessi sicari. Sarà una merda.

Fuma ha detto...

Non avrei potuto usare parole migliori