martedì 19 agosto 2008

Roc

Apertura dei giochi olimpici di Pechino.
Bello il countdown con i 2008 (se ben ricordo) percussionisti. Suggestivo.
Bella anche la rappresentazione degli acrobati che han riprodotto in carne il "bird's nest" che ospita discipline come l'atletica leggera.
Il resto non mi ha fatto impazzire, ma neanche mi ha schifato. Ho persino trovato nuova e carina l'accensione della fiaccola con l'ultimo tedoforo che neanche coi calzari di Mercurio ai piedi avrebbe volato così.
Era però necessario inventarsi qualcosa di nuovo dopo la strepitosa apertura dei giochi invernali italiani. Abbiamo più gusto, questo è stato palese. Resta però che a me l'idea è piaciuta.

Non mi è affatto piaciuto invece un piccolo pezzetto del discorso di Roc.
Nella sua introduzione all'apertura ufficiale dei giochi il presidente ha voluto far politica con una frase del tipo "voglio onorare e portare sostegno morale ad un popolo che ha così ben reagito ad una così difficile e grave situazione come il terremoto nel "sìsciuan" (ammetto la mia totale ignoranza!!! sorry). Siamo con voi in questo grande dolore nazionale" la frase suonava così, come le migliori leccate di culo. Lì, a quel punto di digressioni sui morti inutili e gli spargimenti di sangue, avrei visto bene e attendevo una qualche menzione al Tibet.
Invece nulla. Si passa la parola al presidente di Stato che inaugura l'olimpiade.


Motivo della mia rabbia è la questione di principio e la decisione:
Se vuoi fare un discorso che comprenda la politica e le questioni sociali mondiali fallo pure, ma allora fallo bene e completo!
Altrimenti non si sarebbe certo sentita la mancanza di quella parentesi.
Se non si hanno le palle per affrontare temi scontanti ma ci si gira attorno allora meglio un omissis non imputabile.

grrrr...


edit post chiusura olimpica:
- 1, Il presidente del CIO è Jacques Rogge, prima che arrivino a farmelo notare tra pagine wikipedia, eurosport, yahoo e quant'altro;

- 2, Ho usato ROC per tutto il post per l'assonanza e per una decisione poi non utilizzata: associare un video dal tubo.

- 3, Il video doveva essere una composizione di Einaudi intitolata Eden Roc

- 4, a fronte però dei toni presi dallo sfogo e a fronte del contrasto con la giocosità che la melodia possiede ho deciso di non mescolare. Però ho lasciato la traccia. Ora ne sapete il motivo.
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che brutti sti commenti postumi!!!!!!!!!!
eheheheheeh

ni ha detto...

ma è ai possibile che dopo aver atteso mesi a commentare tu debba presentarti con questa Verve aulica e sorprendente!?!?!?!?

la sola risposta possibile...

Ma che brutti sti commenti postumi! Eh eh eh!!!