domenica 28 settembre 2008

cogitar solitario

di seguito a ieri. Forse di seguito a un anno fa anche.

Non so...



Periodo strano Settembre, empiricamente considerabile un mese difficile per i sentimenti.

La canzone citata ieri ha un testo che avreste facilmente trovato qui un anno fa. Invece arriva oggi. Forse non è fortuito. Forse, come dice Oogwai "Il caso non esiste" e così mi ritrovo a vedere vissute emozioni che conosco ancora bene.



Perché allora rivangare impressioni vissute, dolorose, e ormai superate, come quelle della canzone di Rhett Miller -Come Around- ????

Semplicemente perché a distanza di un anno dalle stesse identiche precise sensazioni sono ancora qui. La vita è andata avanti e per certi aspetti individuali è persino migliorata.
Ricordo ancora l'abito - non abito con cui crollò il mondo d'intorno.
Beh, francamente sto ripiastrellando il bagno intanto che mi godo il sole in veranda!!! Insomma, è vero. Crolla tutto. Ma si ricostruisce. Piano e con enormi sforzi, che talvolta le macerie sono proprio pesantissime che verrebbe quasi da sedersi e piangere... tutti soli e tinti d'ombra.
Ma anche nel momento più triste e solo, oggi, mi sento di garantire che Va tutto bene, come l'altro giorno.

Perché la vita è una parte magnifica dell'esistenza e non è mai detto che chi chiamiamo attorno in quel momento sia la mezza mela Platonica.
Dovremmo limitarci a prendere coscienza che per quanto "Destinati a vivere da soli per il resto della vita" dovremmo soltanto impegnarci e vivere e con lo scintillio del nostro sorriso (ex fatiscente) continuare a "chiamare attorno".

Se la nostra metà esiste, arriverà.

O non arriverà mai. L'importante è esser stati felici in sua attesa per poterle raccontare buone storie felici. L'importante è riconoscerla se arriverà e non aver preso impegni inscindibili prima di averla trovata.

Per il resto, quando si è soli va tutto bene.
Anche la solitudine, credo,
non è altro che un'aumentata percezione della realtà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

si, in effetti avevi ragione...
i post di questo fine sett. sono splendidi.
Incredibilmente condivido e aggiungo che se anche arriverà l'altra metà della mela quella sensazione di solitudine non ti abbandonerà mai perchè tra sorrisi e felicità riaffiorirà sempre perchè è parte di noi (o delle persone come noi!)
E.

Unknown ha detto...

Settembre è un mese veramente bastardo. Almeno per me.
Bacini, Ni.