martedì 30 settembre 2008

sorriso piccolo piccolo

Questa canzone l'ho sempre conosciuta per l'intro. E' sempre stata fortemente terapeutica, la classica melodia che riesce a strapparti un sorriso.

Un sorriso piccolo che ti rimette al mondo anche solo per un momento. E' qualcosa di prezioso.
Ci sono persone, ci sono fotografie, ci sono cene, ci sono melodie.
Avere un jolly per un sorriso piccolo piccolo è utilissimo. Nel momento più uggioso della settimana sarà quello che vi terrà lontani da gesti estremi, un istantaneo memento al gradevole della vita.

Il Video degli Augustana è riuscito a strapparmi un sorriso non solo attraverso la melodia.




L'immagine molto piacevole (per quanto terrificante, poveri strumentiiiii!) della spiaggia invasa di pianoforte e del suonare travolti dall'impeto dell'oceano mi ha davvero conquistato. Il paragone con le nostre distese di ombrelloni è stato immediato: quanto sarebbe più bello se fosse tutto strumenti!

Poi un passo del testo mi ha estremamente stupito " I think a need a sunrise, I'm tired of the sunset" .
Credo sia un modo eccellente di esprimere la voglia di cambiamento quando si sente il mondo attorno chiudersi addosso. Ci si spegne coscientemente. Incapaci di afferrare il proprio destino neanche fosse sabbia di clessidra. Così l'unica speranza è andarsene, scappare.

Scappare...

Credo che scappare sia un sistema per rimandare, per svicolare. La sola cosa davvero giusta è cercare un'alba da cui ripartire. Perché il mondo è sempre lo stesso ovunque, ma i giorni mai. Simili al più, ma mai uguali.

Così, se fino a ieri andava tutto bene oggi deve andare di più. che da domani bisogna darsi da fare per cercare un albeggio su misura.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è vero, anche io ne ho tante. Sull'I-pod, nella lista di canzoni che ascolto praticamente solo in viaggio, le ho mescolate a quelle tristi. E ogni volta mi spunta un sorriso e mi ringrazio.
Fra le mie più testate canzoni-sorriso ci sono Alla fiera dell'est e Country Roads.

ni ha detto...

andrò di volata ad ascoltare la seconda!^__^